top of page

Misurare le Preferenze di Pensiero e di Comportamento




Emergenetics è una soluzione «people specific»: trova la sua miglior applicazione nelle aziende che mettono le persone al centro delle loro strategie di crescita, a prescindere dal settore di appartenenza.


In particolare:


  • Fornisce una lettura oggettiva delle nostre preferenze di #pensiero e di #comportamento: come ci piace ragionare e come ci viene naturale comportarci

  • Rende facilmente comprensibili, misurabili e comunicabili concetti intrinsecamente complessi ed «impalpabili», semplificando il dialogo con il #coach e velocizzando la definizione di un programma individuale

  • Mette meglio a fuoco i nostri punti di forza e ci dà miglior #consapevolezza delle nostre aree di attenzione

  • Ci consente di rileggere criticamente le situazioni personali e lavorative che stiamo vivendo e ad individuare percorsi di miglioramento facendo leva sui nostri punti di forza, nel lavoro individuale come in quello di #squadra

  • Ci consente in definitiva di realizzare il nostro #potenziale


Più in generale, il Profilo Emergenetics costituisce la piattaforma abilitante su cui costruire programmi di sviluppo organizzativo e si integra perfettamente con ogni programma formativo.

Passiamo ora dall’individuo al team...




I #team più performanti non sono quelli composti di «simili» ma di «diversi» che integrano, compendiano ed arricchiscono il gruppo facendo leva su un ampio spettro di punti di forza. L’analisi aggregata dei profili costituisce un veloce diagnostico che già «a tavolino» fornisce un quadro analitico e di facile lettura dei componenti del gruppo, utilizzando lo stesso linguaggio del profilo individuale. E’ di per sè un acceleratore della conoscenza dell’ambiente aziendale e velocizza ogni intervento successivo, sui singoli o sul gruppo.

Ogni stile di #pensiero e #comportamento dovrebbe essere adeguatamente rappresentato e valorizzato e la compresenza di comportamenti di estremi diversi accuratamente gestita. Il manager prende coscienza del mix disponibile e si costruisce lo stile di #leadership più efficace per valorizzare i contributi portati dai singoli ed agisce per compensare / integrare laddove si evidenzino delle aree di attenzione.

Trova più solidi elementi per comprendere dinamiche, problemi già emersi o in fase di diagnosi, avviare percorsi ed attività di miglioramento a fronte di specifici obbiettivi aziendali.


Investi sulla tua consapevolezza e scopri il tuo Profilo Emergenetics!



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page