top of page

Chiusura di un ciclo


Quando si parla di #cicli ci si riferisce a quei processi della vita personale e professionale, che cominciano, si sviluppano e si concludono. Nonostante, in pratica, nulla si concluda del tutto, è importante imparare a chiudere i cicli quando il loro processo finisce, per continuare ad andare avanti ed evitare di restare impantanati.


5 anni fa ho aperto il #ciclo del #coaching, iniziando a frequentare la

FUTURE Coaching Academy Italia ed oggi ho finalmente chiuso quel ciclo che mi ero proposto, ottenendo la credenziale PCC.


La credenziale è una qualifica professionale, un riconoscimento di competenze come #coach professionista, promosso da @ICF global, valido a livello internazionale.


ICF prevede tre diversi livelli di credenziali: ACC, PCC e MCC, legati al numero di ore di formazione, all’esperienza nell’esercizio della professione ed alle competenze acquisite.


ACC Associate Certified Coach

PCC Professional Certified Coach

MCC Master Certified Coach


Le credenziali ICF sono qualifiche sul livello di #Coaching riconosciute in tutto il mondo.

Dai risultati del Global Consumer Awareness Study 2017 è emerso che i clienti sono maggiormente soddisfatti dell’esperienza di Coaching quando lavorano con un coach con credenziale . Dalla stessa ricerca risulta anche che l’83% dei clienti che hanno avuto almeno un’esperienza di coaching ha dichiarato che è importante che il coach abbia una credenziale.



In particolare per la qualifica PCC Professional Certified Coach:


- Completamento di un intero programma di formazione per coach accreditati ICF (ACTP).

- Un minimo di 500 ore (440 a pagamento) di esperienza di coaching con almeno 25 clienti dopo l'inizio della formazione specifica per coach. Almeno 50 di queste ore devono avvenire entro i 24 mesi prima di presentare la domanda per le credenziali.

- Completamento del Coach Knowledge Assessment (CKA).

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page